Solidarietà internazionale “Conlutas per Haiti”
A Vicenza il sindacato RdB organizza una cena di solidarietà
Venerdì 23 aprile il sindacato di base RdB di Vicenza ha organizzato una cena per raccogliere fondi da destinarsi alla campagna di solidarietà internazionale “Conlutas per Haiti”.
Alla cena hanno partecipato 43 lavoratori, per la maggior parte impiegati, maestre d’infanzia, educatrici di asilo nido, operai, infermieri. Altri venti lavoratori, inoltre, che erano impossibilitati per vari motivi ad essere presenti, hanno fatto pervenire ugualmente il proprio contributo economico.
La serata, oltre a costituire un importante momento di condivisione e di informazione, è servita per raccogliere la somma di 420 euro da destinare ad Haiti.
Alla fine della cena è stato distribuito ai partecipanti l’opuscolo elaborato dal sindacato Conlutas “Haiti – Il suo popolo, la sua storia, la sua lotta”.
La somma raccolta, pur se modesta rispetto a quelle raccolte durante altre iniziative organizzate in città da Comune, categorie economiche, club privati e parrocchie, si caratterizza per il fatto di rappresentare un importante momento di solidarietà di classe dei lavoratori vicentini per i lavoratori haitiani. Il ricavato sarà consegnato direttamente dal sindacato di base brasiliano Conlutas alle organizzazioni dei lavoratori di Haiti per realizzare azioni concrete di aiuto per gli operai delle fabbriche e per gli abitanti dei quartieri poveri.