Partito di Alternativa Comunista

Messina: lo scandalo dell' ATO3

MESSINA

LO SCANDALO DELL'ATO3

comunicato stampa

In merito alle assunzioni dell´ATO3 di Messina che hanno suscitato pesanti polemiche e soprattutto indignazione tra i disoccupati, i i precari, i lavoratori, e i cittadini messinesi, il PdAC si associa alla giusta arrabbiatura di quei settori sociali emarginati non "garantiti" da nessun politicante di centrosinistra e/o di centrodestra che continuano a gestire la "cosa" pubblica in maniera spartitoria e consociativa.

La parentopoli messinese è uno dei prodotti fisiologici di un metodo e di un sistema consociativo, che ha coinvolto anche in questa città i partiti della sinistra "sradicata", pardon radicale, Verdi e Prc, quantomeno in taluni vertici istituzionali. Oggi i partiti della sinistra "sradicata"scrivono e parlano di speculazioni edilizie e financo di conflitti di interesse!!!.... in seno all´amministrazione comunale. "Ma voi dove eravate?, Dove siete? In maggioranza o all´opposizione? O a secondo le "circostanze"........ ". E´ sicuramente vero che il centrodestra e i suoi organi di stampa non hanno i requisiti morali per fare sermoni sulla gestione della cosa pubblica, ma è altrettanto vero che i "vertici" del centrosinistra messinese, compreso il Prc ormai organico all´unione, non possono rimuovere il problema, attribuendo agli avversari tutto il male possibile, perché nella loro prassi politica continuano a irrobustire un sistema consociativo.Ne tantomeno è corretto discutere di legittimità e legalità (borghese) rispetto ai criteri di assunzione. E´come dire (con le dovute proporzioni) che la guerra e´sbagliata solo se non è autorizzata dall´Onu.

Il Partito di Alternativa Comunista muove una critica politica e non formalistica alle assunzioni fatte all´ATO3, lascia ai "moralisti" la critica astratta e personalistica,che in alcuni casi si è trasformata in attacchi personali (si vedano le penose vicende interne ai rappresentanti istituzionali del Prc). Queste brutte vicende,per i comunisti, dovrebbero essere occasione di riflessione e di proposizione politica. Altro che incontro di "chiarimento" col sindaco, assessore Crupi!! Il chiarimento deve avvenire con quei lavoratori e cittadini che avete illuso, come Rifondazione comunista, sulla possibilita di cambiare le cose dall´interno, con una politica di collaborazione di classe (che voi chiamate di pressione e "condizionamento" ), che è miseramente fallita, come testimoniano non solo le vicende dell´ATO3. Nessuna collaborazione di classe con la giunta e il "nuovo" sindaco Francantonio Genovese, che continua a tutelare gli interessi di classe dei capitalisti locali;sindaco di una citta´dove il traffico dei tir è particolarmente pericoloso e inquinante. Il PdAC rilancia a tutti i lavoratori, precari e disoccupati e alle loro organizzazioni sindacali e politiche la proposta dello sciopero generale cittadino, a cui dovrebbero partecipare attivamente il comitato-antitir, le associazioni ambientaliste e tutte le realtà di movimento. Oggi più che mai è necessario costruire un percorso politico , che unifichi ed allarghi le lotte sin qui espresse, a partire dai settori in crisi (lavoratori della Birra Messina, marittimi, ATM, vigili del fuoco, servizi sociali comunali, precari). La lotta è sempre l´unica risposta di classe politicamente incisiva al dilagare della corruzione e dello sfruttamento, per non essere ingannati dall´amicalismo consociativista, che privilegia sempre i pochi "figli"d'arte.

Giacomo Di Leo e Vito Giunta ( per il comitato direttivo provinciale del PdAC )

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 Giovedì 28 novembre
Zoom 
 

 


Modena (19 ottobre)

e Milano (20 ottobre)


sabato  19 ottobre

Modena


12 ottobre

Cremona

 


7 ottobre


 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 137

NEWS Trotskismo Oggi n 23

Ultimi Video

tv del pdac